2017 Riqualificazione Cantina Sociale Sambiase
Concorso di idee “Periferie 2017” per la riqualificazione di dieci aree urbane periferiche
area 04 – Complesso cantina sociale di Sambiase Comune di Lamezia Terme (CZ)
Ente banditore:
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Anno: 2017
Importo dei lavori: € 4.500.000,00
L’ex Cantina Sociale Sambiase è emblema di un tema molto attuale: il recupero delle aree produttive dismesse nel rapporto luogo-territorio. Si tratta di ampi spazi vuoti che, superando le richieste per eventuali e diverse funzioni dʼuso, possono ri-trovare un uso appropriato solo in un processo di forte coinvolgimento degli attori locali, con idee e talenti individuali e collettivi.
Il nostro primo criterio progettuale è rivolto quindi al mantenimento della memoria storica in termini formali in cui i manufatti architettonici diventano essi stessi museo attivo in quanto riutilizzati e valorizzati in termini produttivi e sociali.
Il successivo percorso progettuale dovrà essere improntato quindi a significative azioni partecipative e di coinvolgimento degli abitanti e dei portatori di interesse per contribuire al “riempimento e riuso di questi luoghi dell’abbandono”.
Al fine di trasformare l’ex Cantina Sociale in un contenitore urbano capace di dare nuova vita alla struttura esistente, si è scelto di intervenire su 4 asset riqualificativi richiamando le “4 R” dell’economia circolare: Riqualificazione fruitiva, Riqualificazione identitaria, Riqualificazione ambientale, Riqualificazione Digitale.
Così l’ex Cantina Sociale di Sambiase si trasforma in una FabLab innovativa centrata principalmente sulla cultura e le tradizioni produttive locali su cui si articolano le nuove funzioni e attività della Fabbrica – Officina – Museo.
Al mantenimento dell’involucro esterno, opportunamente riqualificato e riorganizzato, si contrappone il parziale svuotamento interno della struttura per la creazione di spazi-laboratorio, spazi museali-didattici e di servizio.
Il progetto è articolato sulle seguenti funzioni:
a) una prima sezione attrezzata per svolgere le funzioni di Fabbrica 4.0 sul tema della valorizzazione e riuso degli scarti agricoli e agroindustriali con spazi formativi e di integrazione socio-lavorativa. Lo spazio ospita un impianto prototipale e dimostrativo per la ricerca di nuovi prodotti e processi di derivati dall’agricoltura e dall’agroindustria tipica della zona di Lamezia;
b) una seconda sezione costituisce lo spazio di coworking aperto alle associazioni e alle imprese della zona, con biblioteca e attrezzature digitali di ultima generazione (stampante 3D, Laser Cut, ecc.) per favorire l’aggregazione sociale delle nuove generazioni lametine;
c) una terza sezione è pensata come spazio espositivo/Museo interattivo dove riprodurre in chiaro le attività produttive tradizionalmente svolte nell’ex Cantina Sociale a scopi educativi e formativi. Si creano zone reali e zone virtuali che ripropongono e fanno vivere al visitatore le linee e il ciclo produttivo preesistente;
d) una quarta sezione riguarda l’arredo dell’area esterna, l’accessibilità e la mobilità che permette di connettere lo spazio con la linea ferrata e le strade di accesso esistenti e, nello stesso tempo, rimanere aperto e disponibile come Parco urbano di Sambiase per attività quali (performance artistiche, installazioni e presentazioni editoriali/artistiche/musicali etc., incontri, conferenze, momenti enogastronomici).
L’area esterna, completamente riqualificata e rifunzionalizzata, si trasforma in Parco urbano polifunzionale, facilmente fruibile e interconnesso con la viabilità presente, attrezzato a verde e per il tempo libero anche attraverso e il riuso creativo di silos e pensiline esistenti.
Sul piano formale si sottolinea il valore iconico dei silos che riusati come osservatorio astronomico e spazi sperimentali-dimostrativi di colture idroponiche e di riserva d’acqua, diventano “antenne” per il territorio circostante e quindi elemento fisicamente visibile di richiamo e rappresentazione delle nuove funzioni assegnate all’opificio.