2018 Nuova Scuola Media Panzacchi
Concorso di progettazione per la realizzazione della “Nuova Scuola Media Panzacchi” nel Comune di Ozzano dell’Emilia (BO)
Ente banditore:
Comune di Ozzano dell’Emilia
Anno: 2018
Importo dei lavori: € 4.000.000,00
Il concept del progetto è suggerito dal contesto ambientale e da una analisi dei bisogni dei futuri utenti. Le soluzioni proposte scaturiscono dalla ricerca di un corretto rapporto tra forma, funzioni e innovazione tecnologica.
L’impianto architettonico è strutturato su vuoti e pieni generati all’interno di un quadrato la cui esplosione genera un’agorà di forma triangolare attorno alla quale si attestano i volumi funzionali del complesso edilizio (aule, laboratori, uffici, palestra, auditorium), e sulla diagonale che connette l’area esterna dei parcheggi con il viale pedonale delle scuole generando una sorta di continuità ideale con gli altri servizi del quartiere.
Legenda
A. Aule didattiche – B1. Laboratori, uffici, biblioteca – B2. Atrio e auditorium – C. Palestra e gradinata – D. Agorà con copertura bioclimatica – E. Area sportiva esterna – F. Area didattica esterna, orto-giardino – G. Area parcheggio biciclette
Il tentativo è quello di inserirsi nel contesto urbano senza rinunciare ad evidenziare la forza intrinseca del nuovo impianto.
L’organizzazione di spazi e funzioni è pensata per garantire una fruizione ottimale sia agli studenti sia agli altri utenti anche al di fuori delle ore di lezione.
I percorsi interni sono essenzialmente pedonali e privi di barriere architettoniche, ma è garantito l’accesso ai mezzi di servizio, manutenzione e di soccorso.
Aule e laboratori si sviluppano su tre livelli garantendo una idonea flessibilità grazie a elementi separatori mobili multidirezionali ad elevata capacità di isolamento acustico.
Il volume che ospita l’auditorium si libra nell’aria generando la gradonata interna e si sviluppa, come il volume della palestra, a tutta altezza. Entrambi i volumi presentano accessi sia dal perimetro esterno (utenza urbana) del complesso che dall’agorà coperta (utenza scolastica).
I tre blocchi, vetrati verso l’interno, racchiudono un’agorà: uno spazio polifunzionale semiaperto, di filtro e connessione, dove poter svolgere diverse funzioni come per esempio momenti didattici innovativi all’aperto. L’agorà è il fulcro attorno al quale si genera l’intero organismo, si caratterizza per i suoi percorsi permeabili e la copertura con travi in legno lamellare e cristallo interamente apribile si da garantire il giusto equilibrio bioclimatico.